Introdotto da Seth Godin nel 1999, in pochi anni il Permission Marketing ha completamente rivoluzionato il mondo della comunicazione e dell’Advertising. È bastato riaffermare un concetto forte, sintetizzabile in “nessun brand ha il diritto di irrompere nella vita dei consumatori senza aver ricevuto l’autorizzazione a farlo”, per spingere gli esperti di marketing di tutto il mondo a interrogarsi sulla validità del modello tradizionale, l’Interruption Marketing, e a cercare delle soluzioni alternative.
Con il termine Permission Marketing si intende l’insieme delle strategie di marketing e di comunicazione costruite per ottenere il consenso esplicito del consumatore e per creare un rapporto il più possibile autentico e diretto con quest’ultimo. Si basa su 3 concetti chiave:
consigli per l’uso
L’acquisto di database è una delle strategie più efficaci per ridurre la fase di ricerca di nuovi contatti. Ma non ti autorizza a inviare migliaia di email commerciali a destra e a manca. Acquistare una mailing list presuppone l’invio delle cosiddette email a freddo: dei messaggi che, per quanto interessanti e di qualità elevata, non sono attesi dai destinatari. È in questa fase che entra in gioco il Permission Marketing.
Come ti comporti davanti a una porta chiusa? Probabilmente, prima di entrare bussi. Nel caso delle email a freddo funziona esattamente nello stesso modo. Quando invii la tua email di primo contatto, non tentare di vendere il tuo prodotto o il tuo servizio sin da subito. Piuttosto, presenta te stesso e la tua azienda e cerca di creare un interesse sincero nel tuo destinatario.
Ricordati di:
Naturalmente i dati aziendali dovranno essere completi e aggiornati, non potrai condividere le informazioni dei tuoi destinatari con aziende terze senza che queste ultime abbiamo espresso il proprio consenso esplicito e dovrai inserire nelle tue email un link di disiscrizione.
un esempio concreto
Dopo aver acquistato la tua mailing list profilata, dedica del tempo allo studio dei tuoi contatti e delle rispettive aziende. Cerca di scoprire le loro reali necessità. Clicca il bottone qui sotto per scaricare il PDF con le email di esempio.
un binomio di successo
La buona notizia è che il Permission Marketing funziona. Applicato alle email, garantisce risultati ottimali e contribuisce a:
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