fbpx

Come creare una mailing list di qualità: istruzioni per l’uso

Come creare una mailing list di qualità: istruzioni per l’uso

Con il termine mailing list – o lista di distribuzione – si intende la lista dei contatti, l’elenco dei destinatari delle tue DEM e Newsletter. Già dalla definizione puoi intuire l’utilità di questo strumento e il motivo per cui – se ancora non ce l’hai – dovresti creare una mailing list il prima possibile. D’altronde, quale campagna di Email Marketing potresti mai lanciare senza inserire un elenco di destinatari?

Come creare una mailing list: una strategia di database building

Se devi creare una mailing list da zero, ti occorre una strategia di database building. Come prima cosa, inserisci un box di iscrizione alla newsletter sul tuo sito internet; le posizioni migliori sono l’intestazione del sito, la sidebar e la barra laterale. Per incoraggiare la registrazione, muoviti in due direzioni:
1) riduci il numero dei campi; ad esempio, potresti chiedere ai tuoi visitatori di inserire soltanto l’indirizzo email;
2) pensa a un vantaggio esclusivo per i tuoi iscritti (uno sconto riservato, il download gratuito di un e-book e l’iscrizione a un webinar sono tutte soluzioni efficaci).

Dopo aver scelto l’incentivo, crea una landing page, una pagina web costruita su misura per aumentare gli iscritti alla tua mailing list. In questa fase, i contenuti giocano un ruolo decisivo: scegli un titolo d’impatto, concentra l’attenzione sui vantaggi della tua proposta e inserisci una call to action chiara e immediata.
Quando sei soddisfatto del risultato, studia una strategia per portare traffico alla tua landing page: puoi destinare una parte del budget a una o più campagne pubblicitarie? Quanto potresti investire in annunci sponsorizzati su Adwords e Facebook?
Naturalmente per creare una mailing list esistono anche altre strade: ad esempio, potresti sfruttare tutti i principali social network, partecipare a fiere, organizzare degli eventi in sede, creare un concorso a premi, raccogliere i contatti tra i visitatori del tuo punto vendita o regalare una fidelity card.
Queste proposte sono tutte ad alto valore aggiunto e ti consentirebbero di creare una mailing list profilata, ma richiedono un investimento di tempo notevole. E se, invece, avessi la necessità di creare una lista di distribuzione affidabile a stretto giro di posta? In questo caso hai una sola possibilità: quella di acquistare database profilati, costruiti su misura per garantirti invii mirati e sicuri.

 

Come creare una mailing list di qualità e mantenerla pulita nel tempo

Creare una mailing list di qualità è il segreto per inviare campagne di Email Marketing altamente performanti. Per farlo, puoi decidere di raccogliere i tuoi contatti uno a uno o di acquistare database già segmentati e pronti per l’uso. Se scegli questa strada, su MAILtogo puoi filtrare le liste per categoria, sottocategoria, zona geografica e forma giuridica.
In entrambi i casi, il ritorno sull’investimento è assicurato. Il ROI del 125% e la capacità delle newsletter di influenzare le decisioni di spesa di sette consumatori su dieci dimostrano come l’Email Marketing sia indicato per aumentare le vendite, il traffico sul sito e i potenziali clienti. Tuttavia, perché questi risultati siano confermati nel tempo, è importante che le mailing list siano mantenute pulite e in ordine. Per verificarne lo stato:
1) Controlla periodicamente i report e le statistiche delle tue campagne;
2) Cerca di ridurre il più possibile i contatti inattivi.

I contatti dormienti esistono in tutti i database: alcuni hanno cambiato indirizzo email, altri il lavoro, altri ancora hanno smesso di leggere le tue newsletter. Eliminarli e sostituirli con nominativi nuovi – l’acquisto di database è la soluzione ideale anche per coloro che desiderano ampliare le mailing list – può aiutarti a migliorare la qualità degli invii e ad aumentare l’engagement rate.
Con MAILtogo puoi sia creare mailing list profilate da zero sia mantenere aggiornate nel tempo le liste già acquistate: ti basterà richiedere le anagrafiche integrative.

Stai pensando di acquistare una mailing list o di ampliarne una già esistente? Crea in pochi minuti il tuo preventivo su misura!

sviluppo

I nostri articoli più recenti