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Email Marketing e ristorazione b2b: binomio vincente

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Email Marketing e ristorazione b2b: binomio vincente

Eccellenza made in Italy, il settore del Food è uno dei comparti di punta della nostra economia. I ristoratori sono alla continua ricerca dei migliori prodotti tipici del territorio; le imprese alimentari puntano sulla filiera controllata certificata e sulla tracciabilità delle materie prime; le aziende specializzate nella fornitura per la ristorazione sono chiamate ad affrontare una concorrenza sempre più preparata e agguerrita.
In questo scenario, definire una strategia di marketing multicanale è spesso la chiave vincente per aumentare vendite e potenziali clienti. Grazie al Digital Marketing, i fornitori alimentari per la ristorazione sono in grado di raccontare luoghi, storie e prodotti senza dover affrontare lunghe trasferte; allo stesso tempo, i ristoratori possono individuare sul web le aziende produttrici e raccogliere tutte le informazioni necessarie per ampliare e rafforzare la propria rete.

Strategie di marketing nel settore della fornitura per la ristorazione

In tutti i settori, compreso quello della fornitura per la ristorazione, una strategia di web marketing efficace muove le proprie basi dall’acquisizione dei contatti (la cosiddetta lead generation). Secondo un’indagine di Hubspot, i canali più efficaci per ampliare il bacino dei potenziali clienti sono, nel settore b2b, la SEO, i Social Media e l’Email Marketing.

Fornitura per la ristorazione e Email Marketing: i perché di un binomio vincente

Il marketing per la ristorazione si trova di fronte alla difficile sfida di andare oltre alla vendita dei prodotti: grazie all’Email Marketing, le imprese che lavorano nel settore della fornitura per la ristorazione possono rivolgersi a un pubblico ampio in tempo reale, raccontare i propri prodotti e trasmettere i valori che ne stanno alla base. Naturalmente, è indispensabile che le email siano professionali e curate in ogni dettaglio.
5 sono le avvertenze a cui prestare maggiore attenzione:

1) Redigi email responsive. In un settore come quello della fornitura per la ristorazione, è fondamentale che le email possano essere lette agevolmente da qualsiasi dispositivo, smartphone e tablet inclusi;

2) Personalizza il campo mittente. La chiarezza conta, soprattutto in ambito lavorativo. Inserire il proprio nome (o quello dell’azienda) nel campo del mittente e scegliere un oggetto semplice e immediato sono due accortezze che possono far aumentare vertiginosamente il tasso di apertura;

3) Inserisci i pulsanti social. I Social Network sono uno dei canali prediletti per le comunicazioni b2b. Immediati e diretti, sembrano coinvolgere nuovi utenti senza sforzo alcuno. Inserire i pulsanti social all’interno delle email ti aiuterà a creare una strategia multicanale e a fidelizzare potenziali clienti;

4) Consegna le tue email durante l’orario lavorativo. I servizi di fornitura per la ristorazione sono rivolti a un target b2b: raggiungere i tuoi potenziali clienti durante l’orario lavorativo ti permetterà di attirare la loro attenzione nel momento di maggior recettibilità;

5) Invia a un database profilato. La segmentazione della mailing list ti permette di inviare ai tuoi destinatari messaggi personalizzati e di aumentare l’engagement rate. Esistono molti modi per creare una lista di contatti interessati: uno di questi è l’acquisto di database. Profilati e controllati periodicamente, quelli proposti da MAILTOGO sono stati costruiti per garantirti l’alta qualità degli invii. Mettici alla prova: crea ora il tuo preventivo su misura!

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